logo-official-liuteria-gattoni liuteria-gattoni-location Vicolo San Rocco, 4 – 21059 Viggiù, Italia liuteria-gattoni-email info@atelierartemanouche.it liuteria-gattoni-contatti +39 (0) 347 53 56 866

Home Laboratorio Costruzione Chi siamo Contatti

Liuteria Gattoni nasce nella mia testa già diversi anni fa. Musicista curioso e sperimentatore di tutte le possibilità date dalle chitarre, ho avuto la possibilità, negli anni, di suonare su strumenti di ogni marca e fattura.

Da ragazzo era solo la voglia di “metterci le mani” per imparare un po’ di regolazioni e di cambiamenti. Credo di aver deturpato numerose chitarre, con setup assurdi e colorazioni improbabili.

Poi il desiderio di costruire qualcosa è arrivato in concomitanza con l’inizio della mia attività all’interno del Jazz Manouche, un genere del quale mi sono innamorato da ragazzo ma che per una sorta di rispetto reverenziale non avevo mai voluto sperimentare davvero. A quel punto decido di affiancare l’attività di compravendita a quella di costruzione.

Chiamo il caro amico Sergio Betucchi, già falegname e raffinato artigiano di pagaie, per vedere se secondo lui la cosa si poteva fare. Inizia un percorso, o meglio un vero e proprio viaggio per il quale partiamo senza nessuna conoscenza specifica, armati solo di passione, voglia di fare e qualche disegno raccolto da internet.

In un capannone ghiacciato d’inverno e bollente d’estate diamo vita alla nostra prima chitarra, sicuramente piena di errori e rivisitazioni personali ma che ancora oggi esiste e continua a suonare.

Dopo questa prima esperienza decido che è il momento di imparare meglio il mestiere ed entra in gioco Simone Assunto, già titolare di Liuteria Cocopelli , un bravissimo liutaio che mi ha accompagnato per un intero anno nella nascita del primo strumento interamente realizzato da me con tutti i crismi di una vera e propria chitarra manouche.

Nasce così la mia “Numero 0”, una chitarra che ancora affascina chi la prova presso la mia bottega con una tavola in abete, fasce e fondo in acero occhiolinato massello e manico in mogano. Quella è stata la seconda scintilla, quella che mi ha fatto capire che forse c’era modo di creare qualcosa di bello.

Simone ha continuato e continua a condividere con me questo cammino e a lui si devono la precisione e la qualità delle nostre creazioni, unite alla conoscenza pratica e agli accorgimenti di chi, come me, le chitarre le suona tutti i giorni dal vivo o in studio.

La nostra attività ora comprende in primis la costruzione, prettamente di chitarre manouche ma non solo, affiancata anche dalla riparazione e dal restauro di strumenti in genere.

Michele Gattoni




LINK INTERNI:





liuteria-gattoni-home